​Forgiamo e lavoriamo l'acciaio dal 1891

Sostenibilità

A. Benevenuta & C. SpA ha a cuore il tema della sostenibilità

Il futuro é sostenibile

​A. Benevenuta & C. SpA ha iniziato un percorso di Sostenibilità, basato su 4 pilastri principali: Sociale, Economico, Ambientale e Tecnico

Per noi il Report di Sostenibilità è un momento di sintesi del nostro operato oltre che uno strumento che certifica il nostro profilo etico e legittima il ruolo che intendiamo svolgere nei confronti della comunità in cui siamo inseriti.

Dal 2019 A. Benevenuta & C. SpA pubblica un dettagliato report della Sostenibilità. 

sostenibilità ambientale

​La sostenibilità implica un benessere costante e preferibilmente crescente nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale. La vera sfida sarà perseguire l’innovazione attraverso la sostenibilità, che punta il focus sui principali tipi di riduzione, quali l’estrazione di sostanze naturali dalla crosta terrestre, la produzione di sostanze e composti chimici, il consumo di risorse, il degrado fisico della natura e dei processi naturali e, non ultimi, gli ostacoli che impediscono alle persone di soddisfare i bisogni umani fondamentali (condizioni di lavoro, di salute, ecc.).
La tutela ambientale non ostacola lo sviluppo economico. Anzi, introduce innovazioni che aiutano ad affrontare problemi quali la competitività e la gestione delle risorse in un’economia circolare, con basse emissioni di carbonio. A. Benevenuta & C. SpA ha iniziato anche l'analisi e la raccolta dati per il computo del carbon footprint negli scopi 1, 2 e 3, con il fine di ridurre il proprio impatto ambientale.

​Social sustainability

sostenibilità sociale

​A. Benevenuta & C. SpA si impegna a creare un impatto positivo per le persone, sia all’interno che all’esterno dei propri confini. Questo comprende il rispetto dei diritti umani, la promozione di condizioni di lavoro eque, l’inclusione e la collaborazione con le comunità locali. Investire nella sostenibilità sociale non è solo la scelta giusta dal punto di vista etico, ma è anche una scelta strategica che garantirà all’Organizzazione un futuro prospero e duraturo.

sostenibilità economica

​La mission è quella di garantire uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale, nel rispetto della cosiddetta regola dell'equilibrio delle tre "E": 
Ecologia, Equità, Economia.

Analisi del Cost Deployment in riferimento ai flussi e ai cicli produttivi dei singoli articoli, alle attività logistiche ai processi,  focalizzando progetti di miglioramento continuo per generare efficienza.

sostenibilità tecnica

​La Sostenibilità Tecnica è stata avviata attraverso concetti di industrializzazione avanzata dei processi secondo il pilastro tecnico del EEM (Early Equipment Management) con l’introduzione di strumenti come il risk management, il lesson learned e la Process FMEA.

Questo approccio ha permesso di ridurre lo scarto % FTQ (First Time Quality), lo scarto definitivo (ppm), la % di ore di rilavorazione e/o selezione, di migliorare le capabilities di processo e di diminuire il lead time degli articoli ottimizzando i flussi senza inficiare le performance qualitative.

Technical sustainability