​Forgiamo e lavoriamo l'acciaio dal 1891

Tecnologie​

L'innovazione è il nostro motore.

l'innovazione al centro

A. Benevenuta & C. S.p.A. produce particolari meccanici in acciaio stampato a caldo, completando il processo produttivo con lavorazioni meccaniche ed eventuali assemblaggi.

I particolari prodotti possono essere completati con altri trattamenti o rivestimenti superficiali, secondo disegno del Cliente, che vengono eseguiti dai Fornitori gestiti da A. Benevenuta & C. S.p.A.

L'Azienda investe ogni anno sull'innovazione tecnologica e ha implementato processi automatizzati di stampaggio a caldo, lavorazione meccanica, saldatura e tempra laser e tempra ad induzione.

Tutti i centri di lavoro e le linee produttive di A. Benevenuta & C. SpA, sono state interconnesse con il sistema MES, che coordina e raccoglie tutti i dati produttivi, logistici, qualitativi e manutentivi, facendo della A. Benevenuta & C. SpA una delle aziende "Fabbriche Vetrina" 4.0 di Confindustria a livello nazionale.

Il team di Ingegneria della A. Benevenuta & C. SpA, dispone di sofisticati software per il calcolo FEM, simulatori di trasformazione acciaio, software CAD-CAM di ultima generazione e sistemi di misurazione 3D, per rispettare ed agevolare le richieste del Cliente.

industria 4.0

A. Benevenuta & C. SpA si è dotata di un sofisticato MES per gestire tutti i processi di Manufacturing.

6 linee di stampaggio a caldo

3 linee completamente automatizzate e 3 manuali, con tonnellaggi che vanno da 1200 T a 2500 T

3 linee di stampaggio a freddo

3 linee manuali di stampaggio a freddo per ricalibratura post-trattamento.

i software

CAD Autodesk Inventor  e Mechanical® e PTC Creo®  di ultima generazione, CAM hyperMill®, scanner 3D HandyScan® GOM, simulatore Simufact®

lavorazioni meccaniche

2 linee transfer ad alta automazione e 39 centri di lavoro orizzontali, verticali e torni.

Controlli superficiali

2 linee controllo magnetoscopico automatizzate per il controllo integrità e collaudi di montabilità.

tecnologie produttive

Nello stabilimento di Forno Canavese nascono i prodotti dei nostri Clienti. Il reparto Attrezzeria progetta e realizza le attrezzature per i reparti di stampaggio a caldo e a freddo, dove vengono trasformati e rifiniti gli articoli.

Lo stabilimento di Valperga è invece specializzato nella lavorazione meccanica e nei trattamenti di tempra superficiale, nei controlli non distruttivi e nei collaudi dei prodotti forgiati.

Lo stabilimento di Cordoba (ARG), svolge attività di lavorazione meccanica, rivestimenti plastici e tempra. Serve tutto il mercato del Centro e Sudamerica.

Ci affidiamo a Fornitori qualificati per i trattamenti termici massivi o rivestimenti superficiali (es. applicazioni di molybdeno, polyammide, zincatura, verniciatura, fosfatazione e altri rivestimenti o trattamenti speciali).